Deadman Wonderland

« Older   Newer »
  Share  
Jerley
CAT_IMG Posted on 20/5/2011, 19:18




image



è un manga shonen giapponese scritto da Jinsei Kataoka ed illustrato da Kazuma Kondou, già illustratore del manga Eureka Seven. Deadman Wonderland viene pubblicato in Giappone dalla Kadokawa Shoten sulla rivista Shōnen Ace dal 2007, mentre in Italia viene pubblicato dalla Panini Comics dal 21 gennaio 2010 a cadenza bimestrale.


Trama:


Dieci anni prima che la storia cominci, un terribile terremoto colpì il Giappone e distrusse gran parte della capitale, Tokyo, facendone affondare tre quarti nell'oceano. Nel presente, vediamo Igarashi Ganta, un ragazzo apparentemente normale, studente delle medie presso la Prefettura di Nagano. Nonostante sia uno dei pochi sopravvissuti del terremoto di dieci anni prima, non ricorda nulla dell'accaduto e conduce una vita tranquilla, normale. La sua vita cambia però un giorno, quando, a scuola, uno sconosciuto vestito con un'armatura rosso sangue appare nella sua classe, volandoci dentro dalle finestre. Senza alcuna ragione apparente, l'Uomo in Rosso massacra tutti i compagni di classe di Ganta ed, invece che ucciderlo, gli conficca nel petto un cristallo rosso. Ganta viene dichiarato unico sospettato e, dopo uno stranamente sbrigativo processo, viene condannato all'ergastolo nella prigione "Deadman Wonderland", un carcere di massima sicurezza che funge anche da luna park. Arrivato in prigione, a Ganta viene messo uno speciale collare che permette alla sicurezza di rintracciarlo in qualunque momento e di controllare i suoi segni vitali. Data la natura assai cruenta del suo presunto crimine, il ragazzo viene inoltre condannato a scontare la sua pena sotto la pena di morte del Deadman Wonderland: attraverso il suo collare, gli vengono continuamente iniettate delle dosi di veleno, neutralizzato da una caramella che i condannati a morte devono prendere ogni tre giorni per evitare l'avvelenamento. Per guadagnare i Cast Points (ovvero i soldi della prigione con cui i detenuti si comprano tutto: cibo, caramelle, ecc.), si può partecipare a i giochi estremamente violenti e spesso letali che la prigione/luna park offre. Fortunatamente per lui, Ganta viene aiutato da una misteriosa ragazza albina chiamata Shiro, che apparentemente lo conosce, e da un'altra persona, un cleptomane chiamato Yoh. Tentando di sopravvivere alla sadica routine quotidiana della prigione, Ganta diventa sempre più ossessionato dall'Uomo in Rosso e cerca così di scoprire chi egli sia. Senza capire il perché, il ragazzo sviluppa l'abilità di manipolare il suo sangue e di trasformarlo così in un'arma: Ganta entra quindi a far parte dei "Deadmen", un gruppo di prigionieri tenuti segregati dagli altri con le stesse abilità del ragazzo. Ganta viene così costretto a partecipare a scontri brutali contro altri Deadmen, nella lotta chiamata Carnival Corpse, i cui spettatori pagano ingenti somme per guardare e scommettere. Nonostante la situazione li metta contro, il ragazzo riesce a diventare amico con i suoi sfidanti ed assieme a loro continua la sua ricerca per scoprire l'identità dell'Uomo in Rosso, per capire il perché sia finito dentro Deadman Wonderland e svelare i più oscuri segreti che le autorità della prigione nascondono.

Personaggi Principali:



imageGanta è il protagonista della storia: apparentemente innocuo, un normale ragazzo delle medie che viene ingiustamente condannato per il massacro dei suoi compagni di classe, attuato invece da un misterioso uomo vestito di rosso. Condannato a 'morte', viene mandato a Deadman Wonderland, dove vive i primi giorni in un confuso terrore. Non molto dopo il suo arrivo, Ganta scopre di poter manipolare il suo sangue e per questo diviene anche lui un Deadman, un portatore dell'abilità "Branch of Sin" (ramo del peccato) - un potere che trasforma il sangue in un'arma letale. A quanto sembra, Ganta ha acquisito questo potere quando l'Uomo in Rosso ha conficcato nel suo petto un cristallo scarlatto, in seguito all'assassinio dei compagni di classe. Essendo un Deadman, Ganta è costretto a combattere nello spettacolo detto "Carnival Corpse" sotto lo pseudonimo di "Picchio", mentre nel frattempo porta avanti le ricerche per scoprire l'identità dell'uomo in rosso, il quale apparentemente vive all'interno della prigione. Il suo potere, che Senji rinomina "'Gunta Gun'" (la pistola di Ganta), gli permette di accumulare una discreta quantità di sangue nel palmo della mano, per poi spararla ad alta velocità, di modo che abbia lo stesso effetto d'un proiettile. Nonostante sia una tecnica assai vantaggiosa negli scontri non corpo a corpo, data la sua corporatura gracile, le ingenti perdite di sangue lo rendono assai debole. Ganta prende parte al gruppo chiamato Scar Chain e con loro tenta di fuggire da DW, riuscendoci e portando con sè le prove audio e video delle torture che i prigionieri subiscono all'interno della prigione mascherata da parco giochi. Nonostante abbia la possibilità di scappare, il ragazzo decide di rimanere a DW, per continuare le sue ricerche sull'Uomo in Rosso. Poco dopo questi eventi, il suo potere inizia a cambiare, mentre uno strano marchio gli spunta sul petto, dove il cristallo è conficcato: la Ganta Gun diventa decisamente più potente, seppur meno controllabile e dolorosa per lui. Nel capitolo numero 38, Ganta e Shiro si dichiarano, ammettendo di essere uno innamorato dell'altra.

imageUna misteriosa ragazza albina incontrata dal protagonista durante il primo giorno di permanenza in prigione. Vestita sempre con un'attillata tuta integrale e dei grandi guanti, Shiro si distingue dagli altri prigionieri per il suo bizzarro comportamento, assai infantile. Ganta, infatti, dato il suo modo di parlare e di agire simile a quello di una bambina, la considera come tale, nonostante abbia la sua stessa età. Shiro però possiede delle abilità fisiche assai peculiari e conosce bene la prigione, quasi vivesse a Deadman Wonderland da tutta la vita. Sin dall'inizio, però, è chiaro che Ganta e Shiro si erano già incontrati ed avevano fatto amicizia da bambini, seppur egli non ricordi nulla della sua infanzia, cosa che addolora la ragazza. Nonostante appaia innocua, Shiro custodisce un grande segreto: il suo ego è diviso in due distinte personalità ed è proprio lei l'Uomo in Rosso che Ganta sta cercando. Grazie a Mamma Oca, il supercomputer della prigione, che trasmette costantemente una ninna nanna udibile solo da Shiro e dal padre di Tamaki, la sua vera personalità viene repressa. Se questa musica vien spenta, la ragazza diviene un'assassina senza scrupoli, una psicopatica capace di massacrare anche ingenti gruppi di uomini armati senza troppo sforzo. In queste occasioni, indossa un mantello rosso, che la fa sembrare più grande, dai contorni quasi mascolini, impedendo così a Ganta di riconoscere chi si cela sotto la maschera. Sembra che Shiro sia l'origine dell'abilità del Branch of Sin e Tamaki parla di lei come del Wretched Egg (uovo marcio). Shiro è molto legata a Ganta e cerca costantemente la sua approvazione, pronta a fare qualsiasi cosa purché egli sia felice. Anche quando la sua personalità omicida prende il sopravvento, sembra non poter far del male al ragazzo e pare aver decimato i compagni di classe di Ganta e risparmiato lui solamente perché fosse condannato e mandato così a Deadman Wonderland.


Spiegazioni:



Deadman Wonderland:

La struttura chiamata Deadman Wonderland è l'unica prigione completamente privatizzata , la prima operativa del Giappone, costruita in seguito al Grande Terremoto di Tokyo proprio sulle rovine della città. Qui convergono i prigioniere di tutto il paese ed essi vengono sfruttati per guadagnare soldi da spendere nella ricostruzione della capitale. Per i turisti, DM non è altro che un parco divertimenti gestito dai detenuti, che in realtà vengono sottoposti a giochi e gare di sopravvivenza crudeli, nelle quali rischiano la vita o di essere mutilati, di fronte agli ignari occhi del pubblico convinto che sia solo una messinscena. All'interno della prigione, si svolge anche un gioco tenuto ben più nascosto: il Carnival Corpse, dove ricchi e anonimi scommettitori pagano per assistere agli scontri tra i prigionieri conosciuti come Deadman, possessori del Branch of Sin. Nel caso lo sfidante sconfitto sopravvivesse, gli verrebbe asportata una parte del corpo a scelta, su cui i dottori della prigione svolgono esperimenti. Questi prigionieri speciali vengono tenuti nel Livello G, segreto a tutti gli altri abitanti della prigione, dove, oltre a tenersi il Carnival Corpse, vengono effettuati esperimenti su cavie umane e sui Deadman, per comprendere l'origine del loro potere e poterlo sfruttare a scopi militari. Per far sì che i prigionieri non si ribellino, ognuno di loro indossa un collare speciale, che agisce sia come localizzatore, sia come controllore delle funzioni vitali. Ai condannati a morte di Deadman Wonderland viene poi somministrato continuamente del veleno grazie a questo collare, il cui antidoto si trova in delle speciali caramelle, acquistabili con i Cast Points, che i prigionieri possono guadagnare sopravvivendo e vincendo le varie sfide del parco. Nonostante la violenza delle guardie e il costante pericolo di morte, la maggior parte dei prigionieri gode delle condizioni che si trovano a DM. Utilizzando i Cast Points i prigionieri possono acquistare qualsiasi tipo di merce, dal pranzo, a mobili di lusso per le celle, fino ad anni di sconto sulle loro pene.


Carnival Corpse:

Il cruento spettacolo chiamato Carnival Corpse è un'attività segreta ed estremamente lucrativa. Solo un selezionato gruppo di persone può assistervi, pagando ingenti somme. Gli spettatori, restando nell'anonimato, assistono allo scontro tra due Deadmen, che combattono senza esclusione di colpi, a volte fino alla morte: il vincitore riceve in premio una gran quantità di Cast Points, caramelle o altri premi, mentre il perdente, se sopravvive allo scontro, viene mandato in un laboratorio dove una qualsiasi parte del suo corpo (ad esempio, un occhio, un rene, un polmone, ecc.) viene asportata affinché vengano condotte ricerche sulle abilità di questi lottatori. Particolarmente macabro è il modo in cui viene scelta la parte da asportare: lo sfidante che perde è costretto a far girare una slot-machine per scegliere a caso la parte che poi verrà asportata da una sadica dottoressa.

Branch of Sin:

Letteralmente "ramo del peccato", così viene chiamato il potere posseduto dai Deadman. Questi individui hanno infatti l'abilità di controllare il proprio sangue e usarlo quindi a loro piacimento come arma in combattimento: non devono fare altro che procurarsi una ferita da cui sanguinare ed utilizzare nel modo preferito il sangue emorragico. Ganta, ad esempio, utilizza piccole quantità di sangue per spararle come proiettili, il Corvo lo utilizza modellandolo a forma di lama, altri ancora utilizzano il sangue fuoriuscito come scudo, andando a rinforzare la pelle. Come i Deadman siano entrati in possesso di questo potere non è ancora chiaro: Ganta lo sviluppa solo dopo l'incontro con l'Uomo Rosso, forse portatore primario di quest'abilità. Dopo il massacro dei suoi compagni di classe, infatti, l'assassino aveva inserito un cristallo rosso all'interno del petto di Ganta e, in seguito all'arrivo in prigione, il Branch of Sin comincia a manifestarsi.
 
Top
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 10:25




Ho sempre voluto iniziare questo manga, ma tutte le volte dico "Via dai lo prendo la prossima volta..." e non l'ho ancora preso -.-
La cosa che mi frena è che nessuno di quelli che conosco lo legge quindi non posso basarmi nemmeno sui loro consigli, perciò qualcuno di voi lo ha letto? e se si come lo trova? :)
 
Top
Jerley
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 11:15




sono nella tua stessa situazione XD
 
Top
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 20:08




xD allora dovremmo affidarci ai nostri istinti ahahahah
 
Top
3 replies since 20/5/2011, 19:18   95 views
  Share