La danza del gabbiano, Andrea Camilleri

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 18/1/2011, 15:00




LA DANZA DEL GABBIANO



Titolo originale: La danza del gabbiano
Autore: Andrea Camillleri
Data pubblicazione: 2009

Un Montalbano disilluso, sempre più vecchio nell'animo più che nel corpo, deve affrontare la sparizione di un amico: l'ispettore Fazio, fissato con i "pizzini" anagrafici degli indagati, ma nato per essere "sbirro", intelligente collega di tante indagini e talvolta tanto confidente da prevenire le azioni irruente del commissario e di metterlo così al sicuro da qualche comportamento disinvolto.
Ancora una volta la nottata è stata "tinta": il commissario ha deciso di lasciar perdere di tentare di dormire e si è alzato che è appena l'alba. Con il consueto "cicarone" di caffè è poi andato sulla veranda a scrutare il mare e il tempo che si annuncia della giornata quando la sua attenzione viene colta da un gabbiano morente sulla spiaggia.
È la raffigurazione quella del gabbiano di una danza o piuttosto di un dibattersi della vita che non vuole abbandonare un corpo morente.
La crisi di Montalbano si fa sempre più profonda: è dal romanzo Il giro di boa, quando è stato ferito, che il pensiero della vecchiaia e della morte non lo ha più abbandonato.Ma questa volta avrà modo di scacciare questi pensieri tristi: ha accanto a sé Livia con cui sta per recarsi in vacanza. Giusto una scappata in commissariato per dare le ultime disposizioni ai suoi uomini. Ma manca Fazio: non è rientrato in casa, il suo cellulare non risponde...
 
Top
0 replies since 18/1/2011, 15:00   28 views
  Share