Viaggio al centro della terra

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 18/1/2011, 11:47




VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Il film Viaggio al centro della terra (Voyage au centre de la terre) è ispirato all’omonimo libro di Jules Verne. Il primo film viene realizzato nel 1959 (regia di Henry Levin), il secondo nel 1993 (regia di William Dear e il terzo nel 2008 (regia di Eric Brevig).

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA


Paese: USA
Anno: 1959
Durata: 132 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: avventura,fantascienza
Regia: Henry Levin
Sceneggiatura:Charles Brackett
Fotografia:Leo Tover
Montaggio:Stuart Gilmore, Jack W. Holmes
Musiche:Bernard Herrmann, Jimmy Van Heusen
Scenografia:Lyle R. Wheeler, Franz Bachelin, Herman A. Blumenthal, Walter M. Scott, Joseph Kish

Interpreti e personaggi

•James Mason: Prof. Oliver Lindenbrook
•Pat Boone: Alec McEwen
•Arlene Dahl: Carla Goetaborg
•Diane Baker: Jenny
•Thayer David: Conte Saknussem
•Peter Ronson: Hans Belker

Doppiatori italiani

•Emilio Cigoli: Prof. Oliver Lindenbrook
•Pino Locchi: Alec McEwen
•Dhia Cristiani: Carla Goetaborg
•Vittoria Febbi: Jenny
•Carlo Romano: Conte Saknussem

Premi

•3 nomination agli Oscar: "miglior scenografia", "migliori effetti speciali", "miglior sonoro"
•Secondo posto al Golden Laurel Award per "Top Action Drama" nel 1960


Il professore di Edimburgo Oliver Lindenbrook riceve in regalo da uno studente un frammento di roccia che presenta un peso specifico insolitamente alto.
Nel tentare di fondere la roccia per analizzarla questa esplode, liberando un manufatto, un filo a piombo, recante delle antiche incisioni. Una volte decifrate queste si rivelano essere le indicazioni lasciate da un esploratore per accedere ad un passaggio verso il centro della Terra.
Lindenbrook scrive al professore Goetaborg di Stoccolma per avere un consulto. Trascorso un certo tempo senza che sia giunta una risposta, Lindenbrook e il suo pupillo Alec partono per il luogo indicato dalle iscrizioni, in Islanda. Qui scoprono che Goetaborg è stato ucciso, e che stava per usurpargli la scoperta e partire con una propria spedizione.
La vedova di Goetaborg offre tutto l'equipaggiamento preparato dal marito a condizione di prendere parte lei stessa alla spedizione, alla quale si unisce anche un ragazzone islandese con la sua oca Gertrude.
La discesa verso il centro della terra a partire da una grotta nascosta nell'imboccatura di un vulcano è piena di insidie, tra funghi commestibili, dinosauri e tempeste magnetiche. Ad un certo momento incontrano il conte Saknussem, discendente dell'esploratore che per primo raggiunse il centro della Terra e scrisse le incisioni. Egli si rivela essere l'assassino di Goetaborg e minaccia anche la spedizione Lindenbrook.
Dopo essersi liberati di Saknussem e avere scoperto la mitica Atlantide, il gruppo riesce a risalire rocambolescamente in superficie cavalcando il magma in un camino vulcanico che poi si rivelerà essere lo Stromboli.

Differenze con il romanzo
•Il film non è ambientato ad Amburgo, ma ad Edimburgo. Di conseguenza, nomi sono diversi: il professor Otto Lidenbrock si chiama Oliver Lindenbrook; Axel è cambiato in Alexander 'Alec' McKuen, e invece di essere il nipote del professore è un suo studente; la figlia adottiva Graüben è qui Jenny, nipote del professore.
•Nel film vi sono nuovi personaggi quali Carla Göteborg, il conte Saknussem, nonché l'anatra Gertrude, la mascotte del gruppo.
•È totalmente diverso il modo in cui il professore viene a conoscenza del messaggio di Arne Saknussem: nel libro, è cifrato (e in caratteri runici) ed è rinvenuto attraverso un foglietto ritrovato all'interno di un vecchio libro; nel film è inciso in un peso di un filo a piombo, tornato in superficie per un'eruzione avvolto in una pietra lavica (che Alec dona al professore).
•Nel romanzo prima della partenza, il professore non aveva rivelato a nessuno la sua scoperta e quindi la sua destinazione. Nel film fa l'opposto, cosa che gli procura i rivali che costituiscono nuovi personaggi.
•Nel film Arne Saknussemm è morto tra le rovine di Atlantide, nel romanzo è uscito vivo dalla missione, dopo aver raggiunto il centro della Terra.
•Differentemente dal film, nel romanzo (in cui, tra l'altro, non si fa menzione di Atlantide) i personaggi non raggiungono il centro della Terra.
•Nel film è omesso l'episodio dell'incontro col gigantesco uomo della spiaggia.

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Regista: William Dear
Genere: fantastico
Durata: 92 min
Nazione: USA
Anno: 1993
Musica: Christopher Franke, David Kurtz


(Scusate se non ho messo il trailer ma non riesco a trovarlo)

Cast: Fabiana Udenio, F. Murray Abraham, David Dundara, Farrah Forke, Kim Miyori, John Neville, Jeffrey Nording, Tim Russ, Carel Struycken, Justina Vail, Francis Guinan, Cassandra Bryam, Connie Craig, Doug Freimuth, Ben Cleaveland, Sam Raimi, Craig Benton, Alden Millikan, Mark Conlon, Robert Reed, Amy Rise, Susan Dear, Stuart Black, Tony Reitano, Oliver Dean, Alex Daniels, Ira McAliley, Rick Lazzarini, Andrew P. Jones.
A bordo di un formidabile veicolo corazzato, munito di propulsori e di punta perforatrice, il professor Harlech scava nelle viscere della Terra, convinto che il centro del pianeta ospiti un mondo sotterraneo... Del temerario scienziato si perdono, ovviamente, le tracce, ma una decina di anni dopo, un suo nipote progetta di ripetere l'impresa. Quando si accinge a ricostruire la strana macchina che dovrà condurlo nelle ignote profondità della crosta terrestre, il giovane scopre che uno spregiudicato uomo d'affari ha avuto la sua stessa idea. Rivaleggiando nella conquista del centro della Terra, le due spedizioni si incontrano in una immensa cavità popolata da bizzarri animali preistorici e da uomini delle caverne...
William Dear realizza un discutibile, liberissimo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo di Jules Verne, cambiando i nomi dei protagonisti e tenendo presente Centro della Terra: continente sconosciuto. Lo spettacolo si concentra nella fantasiosa scenografia del mondo sconosciuto, tanto simile (effetti speciali a parte) ai mondi perduti di tanta fantascienza anni '50. Il prestigioso nome di F. Murray Abraham (nel ruolo del professor Harlech) e una piccola partecipazione di Sam Raimi non sono sufficienti a nobilitare il film o a mantenerne vivo il ricordo.

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D



Titolo originale: Journey to the Center of the Earth
Lingua originale:Inglese, islandese
Paese: Stati Uniti d'America
Anno:2008
Durata:92 min
Colore:colore
Audio:sonoro
Genere:avventura, fantascienza, commedia
Regia:Eric Brevig
Sceneggiatura:Michael Weiss, Jennifer Flackett, Mark Levin
Produttore:Beau Flynn, Cary Granat, Charlotte Huggins
Produttore esecutivo: Cale Boyter, Michael Disco, Brendan Fraser, W. Mark McNair, Alex Schwartz, Evan Turner, Tripp Vinson
Casa di produzione:New Line Cinema, Walden Media
Distribuzione (Italia):01 Distribution
Fotografia:Chuck Shuman
Montaggio:Steven Rosenblum, Paul Martin Smith, Dirk Westervelt
Effetti speciali:Meteor Studios, Frantic Films, Gentle Giant Studios, Hybride Technologies, Mokko Studio, Persistence of Vision Entertainment, Realities Studio, Rodeo FX
Musiche:Andrew Lockington
Scenografia:David Sandefur
Costumi:Mario Davignon
Trucco:Kathryn Casault, Ghislaine Sant

Interpreti e personaggi

•Brendan Fraser: Prof. Trevor Anderson
•Josh Hutcherson: Sean Anderson
•Anita Briem: Hannah Ásgeirsson
•Seth Meyers: Professor Alan Kitzens
•Jean Michel Paré: Max Anderson
•Jane Wheeler: Elizabeth Anderson


Boston. Il vulcanologo Trevor Anderson riceve la visita della moglie di suo fratello Max, scomparso anni prima durante una spedizione scientifica in Islanda. La donna ha portato con sé il figlio Sean per fargli passare dieci giorni con lo zio, per poi dare a Trevor una scatola appartenente a Max.
All'interno del piccolo box, Sean e Trevor trovano molti oggetti, tra cui un romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra, ricco di appunti e impressioni di Max. Interessandosi alle note lasciate dal fratello, Trevor si reca al laboratorio dove lavorava, recuperando alcuni appunti che suggeriscono di viaggiare per l'Islanda. Sempre più preso dal caso, e non riuscendo ad affidare Sean alla madre, Trevor intraprende l'avventura insieme al giovane.
Giunti sull'isola, i due vengono affiancati da Hannah, l'esperta che occorre per decifrare tutti i misteriosi appunti. Mentre setacciano il territorio, i tre vengono sorpresi da un temporale, che li costringe a rifugiarsi in una grotta, il cui ingresso viene seppellito dai detriti. In cerca di un'uscita, i tre cadono in una profonda buca, che si rivela essere la via per il "centro della Terra". Qui Trevor rinviene il cadavere di Max, padre di Sean, oltre che altri diari che narrano del loro mitico viaggio e delle loro scoperte: tra le annotazioni, i tre apprendono l'aumento costante della temperatura. Come soluzione a morte certa, i tre ideano una fuga sfruttando la potenza di un geyser, ma Sean si allontana, finendo con l'affrontare un gigantesco Tyrannosaurus rex prima di essere provvidenzialmente salvato da Trevor.
All'arrivo alla fonte dei geyser, il loro piano per tornare in superficie va in fumo; disperato, Trevor accende un razzo di segnalazione vicino ad un muro composto da magnesio, attivando così una reazione a catena, che porta a far esplodere i sotterranei contenenti acqua aprendo una via per il Vesuvio. Al ritorno dalla loro avventura, Trevor e Hannah si fidanzano e fanno fortuna grazie ai diamanti rinvenuti al "centro della Terra", mentre Sean inizierà a leggere il saggio di Ignatius Donnelly Atlantis: The antediluvian world (possibile allusione ad un futuro sequel).

Edited by Nihon no musume - 23/1/2011, 11:54
 
Top
0 replies since 18/1/2011, 11:47   101 views
  Share