I sottogeneri del fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 9/1/2011, 16:57




I SOTTOGENEREI DEL FANTASY

A seguito del successo che questo genere ha conosciuto durante il XX secolo, si è operata una suddivisione in svariati filoni:

Bangsian fantasy
Bangsian fantasy è una scuola di scrittura del fantasy contemporaneo che ambienta la trama della storia del tutto o in parte dopo la fine della vita. Sono usati di frequente l'Ade (un luogo neutro; senza torture o piaceri), Paradiso (un luogo "buono", sebbene esso differisca nelle varie confessioni religiose quando una nuova anima giunge in seguito alla morte) e Inferno (un luogo "cattivo", ciò che fa l'anima qui varia da religione in religione). L'espressione bangsian fantasy è stata coniata in riferimento a John Kendrick Bangs, la cui serie di racconti Associated Shades, dal tardo XIX secolo agli inizi del XX secolo, tratta del dopo-vita di vari personaggi famosi morti.

Fantasy contemporaneo
Il fantasy contemporaneo (in inglese contemporary fantasy) è un sottogenere letterario che mescola caratteristiche della fantascienza moderna o del mondo reale con il fantasy, dove creature fatate o mitologiche vivono in un centro urbano o comunque in un ambiente contemporaneo, possedendo un livello tecnologico pari (o superiore) a quello terreno. La magia e la tecnologia si uniscono e si fondono.
In questo genere si intravedono caratteristiche degli altri generi letterari come:

•La letteratura fantastica (per l'irrazionalità del soprannaturale)
•L'horror (per la sua rappresentazione)
•Il fantasy (per la magia, e le sue creature mitologiche)

Elfpunk
Elfpunk è un sottogenere dello urban fantasy, nello specifico consiste in racconti e storie in cui fate e elfi vengono trasportati da un ambiente rurale e folkloristico in un ambiente urbano moderno.
Durante la cerimonia di premiazione per il 2007 del National Book Award, il giurato Elizabeth Partridge ha spiegato la differenza tra elfpunk e urban fantasy, citando l'amico giurato Scott Westerfeld ha detto "Nell'Elfpunk c'è abbastanza spesso la presenza di elfi e fate e tradizione (... Holly Black è elfpunk classico) ci sono già abbastanza creature, e le sta usando. Urban fantasy, comunque, può avere alcune creature totalmente inventate"[

Urban fantasy
Il termine urban fantasy (in italiano fantasy urbano) è un sottogenere del fantasy e possiede legami con il fantasy contemporaneo. Da quest'ultimo si differenzia poiché lo urban fantasy non ha limitazioni temporali (infatti non necessariamente è ambientato nei tempi moderni), bensì spaziali. Infatti è un genere in cui l'elemento fantastico è legato agli ambienti urbani, mescolati con le relative tematiche. Consiste in racconti magici e storie ambientate nell'epoca contemporanea, nel mondo reale, urbano; in opposizione al fantasy ambientato in paesaggi del tutto immaginari, anche quelli che contengono città immaginarie, o che hanno la maggior parte delle azioni ambientate lì. L'Urban fantasy potrebbe anche essere riferito a versioni più moderne dei "tradizionali" mondi fantasy. I protagonisti del moderno urban fantasy affrontano straordinarie circostanze quando le trame si svolgono o in mondi aperti (dove viene accettata comunemente l'esistenza di eventi magici o paranormali) o mondi chiusi (dove i poteri e le creature magiche sono nascosti).

Fantasy eroico
Il fantasy eroico o fantasia eroica (nell'originale inglese heroic fantasy) è un sottogenere letterario della narrativa fantasy. Ha la caratteristica di raccontare storie di eroi e delle loro conquiste. Può essere facilmente confuso con il filone sword and sorcery, che si differenzia principalmente per la presenza di avvenimenti magici e di maghi.
L'ambientazione del fantasy epico è spesso medioevale o pseudomedioevale, e i frequenti conflitti avvengono con l'assenza delle armi da fuoco che porta i personaggi ad uno scontro corpo a corpo, fonte di gesta "eroiche" da parte del protagonista.
Frequente è anche il classico scontro tra bene e male: difatti la maggior parte delle volte al centro della storia vi è una conquista territoriale od un tentativo di conquistare, in cui è il Bene a difendere le sue terre dall'attacco del Male.

Fantasy fiabesco
Il fantasy fiabesco è un sottogenere del fantasy caratterizzato dall'uso frequente di motivi e, spesso, trame tratti dal folclore. Questo genere può includere fiabe moderne, che usano motivi delle fiabe in trame originali, come Il meraviglioso mago di Oz e Lo Hobbit, oltre a, ri-racconti violenti, o altrimenti più adulto-orientati erotici di fiabe classiche (molti delle quali, in molte varianti, originalmente erano voluti ad un pubblico adulto, o un pubblico misto di tutti i secoli), come la serie a fumetti Fables.
Molte opere sono revisioniste, spesso rovesciando i valori morali dei personaggi coinvolti. Questo può essere fatto per l'interesse estetico intrinseco, o per un'esplorazione tematica.
Altre forme di fantasy, specialmente quello umoristico, possono contenere motivi di questo genere, come Mondo Disco di Terry Pratchett in cui c'è una strega che vive in una casa di panpepato.
Altri scrittori possono sviluppare il mondo nel modo più completo come in altri sottogeneri, generando opere che sono anche, basate su un'ambientazione dell'high fantasy, fantasy storico o fantasy contemporaneo.

Fantasy mitologico
Il fantasy mitologico è un sottogenere del fantasy che tratta di storie riguardanti questa vasta branca letteraria con al centro la mitologia (specialmente medievale). A differenza dello Sword and Sorcery (che tratta di combattimenti e di magia) i personaggi sono ispirati a leggende famose o meno. Le più utilizzate sono le varie storie medievali ed il Ragnarök, a causa dell'ambientazione eroica e concentrata su un protagonista od una fazione. In alcuni casi vengono usate anche altre mitologie, come quelle dei popoli precolombiani, dell'antico Egitto, dei popoli africani e altre ancora. Si possono rilevare molti punti in comune con il fantasy orientale nel caso in cui la mitologia utilizzata è di matrice orientale (specie giapponese).

Fantasy orientale
Il fantasy orientale è un genere associato ai fumetti orientali (i giapponesi manga; i coreani manhwa; i cinesi manhua), ma riguarda anche la letteratura e il cinema dell'Asia orientale.
Come per il fantasy occidentale che si rifà al medioevo europeo, in quello orientale si rielaborano le credenze e i miti asiatici. Le maggiori influenze provengono dal Giappone, dove vedremo samurai, kappa e Oni (i demoni giapponesi), e dalla Cina, farcito di combattimenti spettacolari, quasi magici.

High fantasy o Fantasy epico
L'high fantasy o epic fantasy è un sottogenere della narrativa fantasy. È caratterizzato dalla lotta tra il bene ed il male, descritti in modo molto chiaro e netto.

Low fantasy
Low fantasy è un'espressione generale, utilizzata per descrivere varie opere all'interno dei vari sottogeneri della letteratura fantasy, per mettere in contrasto specifiche opere con l'high fantasy. Sebbene sia un termine molto vago, caratteristiche che possono sminuire gli aspetti epici o drammatici, comprende la non enfatizzazione magica, l'ambientazione del mondo reale, favorendo il realismo, una narrazione cinica e il dark fantasy. L'esempio archetipo di low fantasy è una storia che si svolge in un'ambientazione quasi-storica in cui i protagonisti non hanno una chiara iniziativa morale e potrebbero essere ossessionati o guidati da un oscuro passato o da un difetto del carattere, e dove gli elementi convenzionali del fantasy come ad esempio la magia, gli elfi, o i nani sono scarsi o assenti.
Ci sono molte discussioni su ciò che costituisce la linea di demarcazione tra low e high fantasy, ma invariabilmente nell'high fantasy vi è una dicotomia morale di bene altruistico male non redimibile, e nel low fantasy ci sono molte sfumature di grigio, dove il "protagonista" è spesso un antieroe. Per esempio, elfi immorali o nani mercenari potrebbero comunemente apparire in un racconto di low fantasy, ma raramente nell'high fantasy.

Sword & Sorcery
La Sword and sorcery (abbreviato S&S, letteralmente significa "spada e stregoneria") è un sottogenere della narrativa fantasy caratterizzata da intrepidi eroi in conflitto violento contro una varietà di cattivi, principalmente maghi, streghe, spiriti malvagi ed altre creature sovrannaturali.
Questo sottogenere ha radici antiche, come molta della fantasy, trae ispirazione dalla mitologia ed epica classica, come l'Odissea di Omero, ma i suoi progenitori immediati sono i romanzi di cappa e spada di Alexandre Dumas (I tre moschettieri (1844), ecc.) e di Rafael Sabatini (cioè, Scaramouche (1921), a loro volta discendenti della commedia dell'arte italiana) - sebbene in questi manchi l'elemento sovrannaturale - e nei primi romanzi di fantascienza come Il serpente Ouroboros (1922) di E. R. Eddison o La Fortezza Inespugnabile, se non da Sacnoth (1910) di Lord Dunsany. Inoltre molti dei primi scrittori di sword-and-sorcery, come Robert E. Howard e Clark Ashton Smith, furono molto influenzati dai racconti orientali delle Mille e una notte, le cui storie di mostri magici e stregoni malvagi esercitarono una profonda influenza sul genere. Ma la sword-and-sorcery vera e propria inizia nelle riviste pulp, principalmente Weird Tales.
 
Top
0 replies since 9/1/2011, 16:57   85 views
  Share