Trastulli di animale, Yukio Mishima

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 22/12/2010, 16:35




TRASTULLI DI ANIMALE



Titolo originale: Kemono no tawamure
Autore: Yukio Mishima
Data pubblicazione: 1977

La vicenda si svolge nel breve periodo dell'estate, nella penisola di Izu a sud del Giappone non lontano da Tokio.
Il giovane Koji è appena uscito dal carcere, dove ha scontato una pena di due anni, per aver ferito gravemente alla testa Ippei, marito della giovane Yuko; ora ritorna dai coniugi, per liberarsi o meglio per coltivare il senso di colpa che lo ha accompagnato e gli ha permesso di sopportare la prigionia.
La sua permanenza nella casa dei coniugi permette il riallacciarsi del legame tra lui e Yuko; ma la presenza di Ippei, la cui ferita al cervello lo ha fortemente menomato nel corpo e nelle capacità intellettive, diventa una barriera tra i due: il vuoto della mente di Ippei è un pozzo profondo che prosciuga tutti i sentimenti e le emozioni dei due amanti, i cui atti si limitano a semplici trastulli di animali.
L'unico modo per evadere da questa prigione di emozioni è eliminare il pozzo nero e solo allora il forte sentimento potrà liberarsi.
Romanzo forte, in cui tutta la storia - svolta in lenti ritmi, a sottolineare il caldo e lento trascorrere dell'estate – è permeata di passione e lieve erotismo.
 
Top
0 replies since 22/12/2010, 16:35   33 views
  Share