Supernatural, Supernatural

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 20/12/2010, 15:49




SUPERNATURAL



Titolo originale:Supernatural
Paese:Stati Uniti d'America
Anno:2005 – in produzione
Formato:serie TV
Genere:horror, thriller, fantasy
Stagioni:6
Puntate/episodi:104+
Durata:45 minuti (episodio)
Lingua originale:inglese

Colore:colore
Audio:stereo

Ideatore: Eric Kripke

Interpreti e personaggi

•Jared Padalecki: Sam Winchester
•Jensen Ackles: Dean Winchester
•Katie Cassidy: Ruby
•Lauren Cohan: Bela Talbot
•Misha Collins: Castiel

Doppiatori e personaggi

•David Chevalier: Sam Winchester
•Stefano Crescentini: Dean Winchester
•Domitilla D'Amico: Ruby
•Myriam Catania: Bela Talbot
•Vittorio Guerrieri: Castiel

Produttore:Kripke Enterprises, Wonderland Sound and Vision e Warner Bros. Television




Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke, e prodotta dal 2005.
La serie segue le vicende dei fratelli Sam e Dean Winchester, interpretati rispettivamente da Jared Padalecki e Jensen Ackles, cacciatori di demoni e altre figure del paranormale.
La serie è prodotta dalla Warner Bros. Television, in associazione con Wonderland Sound and Vision. Attualmente i produttori esecutivi sono Eric Kripke, McG e Robert Singer; l'ex produttore esecutivo Kim Manners morì di cancro ai polmoni durante la produzione della quarta stagione. Supernatural debuttò il 13 settembre 2005 sul network The WB, per poi passare, dalla seconda stagione in avanti, nel palinsesto della neonata The CW.
La serie, girata a Vancouver, British Columbia, rimase in fase di sviluppo per quasi dieci anni, finché Kripke riuscì a lanciarla sul piccolo schermo. L'episodio pilota venne seguito da circa 5,69 milioni di persone, e gli ascolti dei primi quattro episodi spinsero la The WB a mandare in onda un'intera prima stagione, composta da 22 episodi.
In Italia ha debuttato su Rai 2 molto più tardi rispetto agli Stati Uniti: è iniziata infatti il 13 febbraio 2007, quando negli USA andava in onda invece la seconda metà della seconda stagione. Anche in Italia la serie ha avuto un discreto successo, con una media di circa 1,24 milioni di spettatori.
In origine, Kripke programmò la serie per tre stagioni, che successivamente divennero cinque. La quinta stagione, iniziata il 10 settembre 2009, conclude la trama principale della serie così come la immaginò Kripke; tuttavia, la The CW ha rinnovato ufficialmente Supernatural per una sesta stagione, iniziata il 24 settembre 2010. Kripke è rimasto a lavorare come produttore esecutivo, ma non più come showrunner, ruolo per il quale è stato sostituito da Sera Gamble.

TRAMA
Il 2 novembre 1983 la madre di Dean e Sam Winchester, Mary, perde la vita uccisa da un demone che incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John, ex marine, riesce a trarli in salvo dalle fiamme e da quel momento insegna loro come difendersi. Insieme i tre danno la caccia ad ogni tipo di creatura sovrannaturale, con lo scopo di trovare quello che ha ucciso Mary e distruggerlo per sempre. Dean, il più grande dei due fratelli, segue alla lettera i comandi del padre e passa l'infanzia a proteggere il fratello Sam, che invece dopo il liceo decide di abbandonare la caccia e di andare all'università.
La prima stagione inizia con la scomparsa del padre e il riavvicinamento dei due fratelli: Dean decide infatti di raggiungere il fratello all'università di Stanford, a Palo Alto, per chiedergli di aiutarlo a cercarlo. Sebbene Sam sia riluttante, la morte della fidanzata Jessica, avvenuta nello stesso modo della madre, lo convince a tornare a cacciare. Per spostarsi i due fratelli usano una Chevrolet Impala del 1967, che dà alla serie caratteristiche da road-movie. Tutta la prima stagione è dedicata alla ricerca di John e si conclude con il suo ritrovamento. L'ultima scena vede i fratelli Winchester vittime di un incidente d'auto causato da un demone, con Dean in fin di vita.
La seconda stagione si apre con la morte di John Winchester che, in cambio della vita di Dean, vende la propria anima ad Azazel, il demone responsabile della morte di Mary. Nonostante il lutto, i fratelli continuano la caccia, decisi a ritrovare il demone. I due scoprono che ci sono altre persone che, come Sam, sono state avvicinate dallo stesso demone a 6 mesi di vita ed hanno in comune alcuni poteri straordinari. Azazel si prepara a combattere una guerra e ha bisogno di un soldato speciale, scelto tra questi individui, che assuma il comandi di un numeroso esercito di demoni. Azazel raduna dunque i candidati in un villaggio disabitato e, dopo un susseguirsi di eventi, Sam viene pugnalato a morte da un altro dei prescelti, Jake. In seguito, un patto tra Dean ed un demone restituisce la vita a Sam. Con l'aiuto di Jake, Azazel riesce ad aprire una delle porte dell'inferno, liberando centinaia di demoni. La porta viene richiusa e Dean uccide Azazel sparandogli con una speciale pistola costruita da Samuel Colt.
Nella terza stagione, i fratelli Winchester cercano di salvare l'anima di Dean, al quale rimane solo un anno di vita. Un demone di nome Ruby offre a Sam il suo aiuto per salvare il fratello e sconfiggere Lilith, un demone antico e potente che possiede l'anima di Dean ed è spaventato dai poteri di Sam. I Winchester perdono la Colt, rubatagli da Bela Talbot, ladra di oggetti occulti e vincolata anch'ella a Lilith tramite un patto. Nonostante il supporto di Ruby, falliscono sia il salvataggio di Dean che l'uccisione di Lilith.
La quarta stagione inizia con la miracolosa fuga di Dean dall'Inferno, risvegliatosi confuso e frastornato in una tomba. È salvato da un angelo di nome Castiel per ordini di Dio, che ha bisogno del cacciatore per la battaglia che sta per iniziare. Sam ha ulteriormente sviluppato le sue capacità paranormali con l'aiuto di Ruby durante i mesi in cui Dean è deceduto. È presto rivelato che Dean è stato riportato alla vita per contribuire a fermare il piano di Lilith, che consiste nel rompere i 66 sigilli necessari per liberare Lucifero e dare inizio all'Apocalisse. I sigilli, che non sono altro che atti di violenza e omicidio, si rompono uno dietro l'altro e neanche le forze del Paradiso sembrano bastare per fermarli. Dean e Sam si allontanano sempre di più, poiché il primo ha paura delle decisioni del fratello che, dietro suggerimento di Ruby, beve sangue demoniaco per rafforzare i suoi poteri. Castiel rivela a Dean il suo destino, ovvero fermare l'avanzata di Lucifero ed impedire l'Apocalisse. L'ultimo sigillo da spezzare è il sacrificio stesso di Lilith. Sam, credendo di poter porre fine al ritorno di Lucifero con i suoi poteri, viene spinto da Ruby a uccidere il demone. Dean, rallentato dall'angelo Zaccaria, non raggiunge in tempo il fratello per salvare l'ultimo sigillo. I due Winchester non possono fare altro che assistere impotenti alla liberazione di Lucifero.
La quinta stagione inizia con il risveglio di Lucifero, che dà inizio all'Apocalisse. Questi, che come tutti gli angeli ha bisogno di un corpo umano in cui vivere, trova il suo tramite in Nick, un uomo a cui è stata uccisa la famiglia e desideroso di vendetta. Gli angeli sperano nella discesa in campo dell'arcangelo Michele, colui che scacciò Lucifero dal Paradiso. Successivamente, viene rivelato che nella guerra a venire Sam e Dean sono destinati ad essere il tramite rispettivamente di Lucifero e di Michele, ma nessuno dei due è disposto a accettare tale responsabilità. L'arcangelo Gabriele propone ai Winchester un metodo alternativo per fermare Lucifero: catturarlo e imprigionarlo nella gabbia da cui è stato liberato. Per chiuderla sono necessarie quattro chiavi, che corrispondono ai quattro anelli dei Cavalieri dell'Apocalisse: Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte. I Winchester riescono ad impadronirsi degli anelli dei primi tre, mentre il quarto viene offerto a Dean da Morte stesso. Sam si offre come tramite a Lucifero, per poi riuscire a prendere il controllo del suo corpo e a trascinarlo all'Inferno con sè. Perduto il fratello, Dean decide di iniziare una nuova vita abbandonando quella da cacciatore.

STAGIONI

Prima stagione
Episodi:22 (conclusa)
Prima TV originale:2005-2006
Prima TV Italia:2007

Seconda stagione
Episodi:22 (conclusa)
Prima TV originale:2006-2007
Prima TV Italia::2008

Terza stagione
Episodi:16 (conclusa)
Prima TV originale: 2007-2008
Prima TV Italia::2009

Quarta stagione
Episodi: 22 (conclusa)
Prima TV originale: 2008-2009
Prima TV Italia:2010

Quinta stagione (inedita in Italia)
Episodi:22 (conclusa)
Prima TV originale:2009-2010


Sesta stagione (inedita in Italia)
Episodi:22 (in corso)
Anno: 2010-2011


LISTA EPISODI

Prima Stagione



1.La caccia ha inizio (Pilot)
2.Wendigo (Wendigo)
3.Morte nell’acqua (Dead in the water)
4.Il fantasma dell’aria (Phantom traveler)
5.Terrore allo specchio (Bloody Mary)
6.Questione di pelle (Skin)
7.L’uomo uncino (Hook man)
8.Insetti (Bugs)
9.Ritorno a casa (Home)
10.La rivolta (Asylum)
11.Lo spaventapasseri (Scarecrow)
12.Il guaritore (Faith)
13.Route 666 (Route 666)
14.Incubi (Nightmare)
15.La famiglia Bender (The Benders)
16.Ombre (Shadow)
17.La casa infernale (Hell house)
18.Qualcosa di stregato (Something wicked)
19.Il quadro maledetto (Provenance)
20.Una pistola dal passato (Dead man’s blood)
21.Una città da salvare (Salvation)
22.La trappola del diavolo (Devil’s trap)

Seconda Stagione



1.Nel momento della morte
2.Tutti amano i clown
3.Vampiri
4.Il mistero della tomba
5.Strane premonizioni
6.Senza uscita
7.I soliti sospetti
8.Patto con il diavolo
9.Cratoan
10.Destino crudele
11.La casa delle bambole
12.Un’insolita rapina
13.L’angelo vendicatore
14.Le due facce di Sam
15.Storie incredibili
16.Un conto in sospeso
17.Cuore
18.Mistero a Hollywood
19.Detenzione forzata
20.Desideri nascosti
21.Scontro tra prescelti (prima parte)
22.Scontro tra prescelti (seconda parte)


Terza Stagione



1.I magnifici sette (The magnificant seven)
2.Il mistero di Morning Hill (The kids are alright)
3.Scatole maledette (Bad day at Black Rock)
4.Sin city (Sin city)
5.Favole assassine (Bedtimes stories)
6.La nave fantasma (Red sky at morning)
7.La notte dei vampiri (Fresh blood)
8.A very supernatural Christmas (A very supernatural Christmas)
9.Malleus maleficarum (Mallues maleficarum)
10.La spirale dei sogni (Dream a little dream of me)
11.Un martedi infernale (Mistery spot)
12.Le leggi della guerra (Jus in bello)
13.Ghost facers (Ghost facers)
14.Telefonate dall’aldilà (Long distance call)
15.Formula dell’immortalità (This is on my side)
16.Non c’è pace per il maligno (No rest for the wicked)

Quarta Stagione



1. Lazzaro risorge (Lazarus rising)
2. Sei lì Dio? Sono io, Dean Winchester (Are you there God It’s me, Dean Winchester)
3.In principio (Is the beginning)
4. Metamorfosi (Metamorphosis)
5. Monster movie (Monster movie)
6. Febbre da fantasma (Yellow fever)
7. La grande zucca (It’s the great pumpink, Sam Winchester)
8. Il pozzo dei desideri (Wishful thinking)
9. So cosa hai fatto l’estate scorsa (I know what you did last summer)
10. Paradiso e inferno (Heaven and hell)
11. Resti di famiglia (Family remains)
12. La settimana della magia (Criss angel s a douche bag)
13. Inferno a scuola (After school special)
14.Il canto della sirena (Sex N’ violence)
15. Quando la morte è in vacanza (Death takes a holiday)
16. Sulla punta di uno spillo (On the head of a pin)
17. E’ una vita terribile (It’s a terrible life)
18. Il mostro alla fine del libro (The monster at the end of this book)
19. Il salto dello squalo (Jump the shark)
20. Il rapimento (The rapture)
21. Quando si rompe la diga (When the levee breaks)

Quinta stagione



1.Sympahty for the devil
2.Good God, Y’all
3.Free to be you and me
4.The end
5.Fallen idol
6.I believe the children are our future
7.The curious case of Dean Winchester
8.Channing channels
9.The real ghostbusters
10.Abandon all hope
11.Sam, interrupted
12.Swap meat
13.The song remains the same
14.My bloody valentine
15.Dead men don’t wear plaid
16.Dark side of the moon
17.Problems
18.Point of no return
19.Hammer of Gods
20.The devil you know
21.Two minutes to midnight
22.Swang song

Sesta Stagione



1.Exile on main street
2.Two and a half men
3.The third man
4.Weekend at Bobby’s
5.Live free or twi-hard
6.You can’t handle the truth
7.Family matters
8.All dogs go to heaven
9.Clap your hands if you believe…
10.Caged heat
11.Appointment in Samarra
12.Like a virgin
13.Unforgiven
14.Mannequin 3: the reckoning
15.The French mistake
 
Top
0 replies since 20/12/2010, 15:49   131 views
  Share