IO SONO LEGGENDA, Richard Matheson

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
CAT_IMG Posted on 1/12/2010, 12:10




IO SONO LEGGENDA



Titolo originale: I am legend
Autore: Richard Matheson
Data pubblicazione: 1957

Robert Neville è rimasto da solo. Dopo le bombe c'è stata un'epidemia e le creature viventi si sono tramutate in vampiri. Un batterio ha trasformato l'umanità in quella che ora è la forma di vita dominante del pianeta. Robert si è creato un rifugio sicuro nella propria casa. Barricandosi durante la notte ed uscendo solo di giorno in pieno sole, riesce a vivere raccogliendo per la città quello di cui ha bisogno, riparando le protezioni alla casa e alla serra, mantenendo funzionanti la macchina e il generatore.
Ogni notte alcuni vampiri cercano di stanarlo senza successo dalla sua casa protetta con aglio, crocifissi e specchi; tra questi vampiri c'è anche un suo ex collega, Ben Cortman. Durante il giorno Robert, oltre ad andare a procurarsi provviste di ogni genere, va a caccia di vampiri che si trovano nello stato di torpore diurno, uccidendoli definitivamente con dei paletti che egli stesso provvede a costruire.
Robert attraversa periodi di depressione in cui vorrebbe morire, trovando rifugio nell'alcol, a volte anche rischiando seriamente di farsi prendere dai vampiri. Ma la lucidità torna e la voglia di trovare una soluzione è forte.
Decide di usare un approccio scientifico ed essendo totalmente ignorante in merito si reca nelle biblioteche ed università per procurarsi libri e attrezzature di laboratorio. Capisce che quello che ha reso gli uomini vampiri è un batterio e che alcuni sono già morti viventi, mentre altri non sono ancora "morti", ma solo allo stadio finale del contagio. Comprende anche che il batterio si è diffuso così velocemente grazie alle tempeste di polvere che affliggono il pianeta dopo lo scoppio delle "bombe".
Un giorno si avvicina alla casa un cane, è giorno pieno e in Robert si apre la speranza di poter avere finalmente un po' di compagnia. Passa diversi giorni a farsi amico il cane con offerte di cibo, fino a quando non vede che si sta ammalando. Lo cattura nella speranza di curarlo, ma il cane muore dopo solo una settimana.
All'incirca un anno dopo Robert incontra una donna che cammina di giorno. Sorpreso e speranzoso che ci siano altri come lui la insegue e la costringe a entrare in casa sua. Ruth gli racconta di essere fuggita dalla città vicina dopo la morte del marito e di essere riuscita ad arrivare fin lì nascondendosi di notte. Robert però comincia a diventare sospettoso, sospetti che vengono confermati dall'analisi del sangue che riesce a farle. Ma in quel momento Ruth lo tramortisce e scappa. Il giorno dopo trova una sua lettera che gli spiega come lei faccia parte di una nuova società di esseri umani contagiati ma non completamente trasformati in vampiri, che riesce a convivere con il batterio grazie a delle pillole. Lo avvisa di andarsene perché non appena saranno più organizzati verranno a cercarlo e giustiziarlo, poiché lui è considerato un predatore della loro specie da eliminare. Sebbene tentato, Robert non lo farà mai, incapace di abbandonare casa sua per affetto e timore dei vampiri.
Un anno dopo i cacciatori di quella nuova società verranno a prenderlo, irrompendo in casa sua dopo aver ucciso tutti i vampiri che la circondavano. Anche i vampiri sono dei loro nemici, poiché corpi morti tenuti in vita dal batterio, con i tessuti cerebrali ormai danneggiati e quindi pericolosi. Ruth lo incontrerà in carcere prima dell'esecuzione per dirgli addio e dargli delle pillole per far sì che tutto sia più facile. Prima di prenderle, Robert osserva dalla finestra i vampiri che attendono la sua morte e capisce di essere lui ora l'anomalia genetica e che lui è davvero l'ultimo esponente della 'vecchia razza'. Mentre prende le pillole pensa: "Il cerchio si chiude. Un nuovo terrore nasce nella morte, una nuova superstizione penetra nell'inespugnabile fortezza dell'eternità. Io sono diventato leggenda."
 
Top
0 replies since 1/12/2010, 12:10   30 views
  Share